La Luce, oltre ad essere una forma di energia e di materia, è un valore culturale con svariate possibilità di applicazione ai modi di essere dell'uomo. Essa è comunicazione, in qualche modo linguaggio e dunque, in quanto tale diventa rivelazione dell'essere.
La Luce costruisce e media il rapporto tra lo spazio e la dimensione psichica del soggetto fruitore, rende percepibile il movimento, ordina e definisce tutti i fenomeni reali.
Per questo fare Luce significa creare una realtà nuova con capacità di trasmettere i valori dell'emozione e dell'espressione.
Dunque la Luce è segno carico di significato e perciò idoneo alla trasmissione di quell'universo di emozioni, sensazioni, vibrazioni, pensieri che costituiscono lo strumento espressivo dell'arte.
Esiste una dimensione culturale della Luce che è stata per troppo tempo ignorata.
L'Accademia Internazionale della Luce è una associazione culturale no profit, un'idea e un progetto, del tutto nuovo per l'Italia, che nasce con lo scopo di promuovere e diffondere la "cultura della Luce", in tutti i suoi campi di applicazione nel settore Illuminotecnico, proponendo seminari di studio e workshop di specializzazione professionale.